Description
Nel dicembre 2018, i musicisti di Napulitanata hanno dato vita al loro primo lavoro discografico. Il progetto del collettivo musicale trova sede in una sala da concerto sita a Napoli, in Piazza Museo Nazionale, dove i giovani musicisti hanno dato vita ad uno spazio dal nome “Napulitanata”, interamente dedicato alla Canzone Napoletana Classica e alla musica popolare campana, sul modello dei Tablao spagnoli e delle Case de Fados portoghesi. Dopo un anno e mezzo dall’apertura, con i suoi concerti “esperienziali”, Napulitanata ha riscosso un enorme riscontro di critica e di pubblico, divenendo sempre di più tappa obbligata per i napoletani e per i tanti visitatori che affollano la città, senza mai cadere in eccessi commerciali e “turistici”, ma concentrando il lavoro quotidiano sulla continua ricerca e sulla costante collaborazione con il Centro Studi Canzone Napoletana della Federico II.
La pubblicazione del primo cd rappresenta un tassello di partenza, un’esigenza umana ed artistica per mettere “nero su bianco” questa prima parte di percorso musicale.
Nel lavoro discografico spazio a 8 classici e ad una “Tammurriata”, brani che generalmente caratterizzano gli spettacoli dal vivo del collettivo, in cui il numeroso pubblico di visitatori non italiani ascolta affascinato la bellezza delle melodie di “Napulitanata” o “Presentimento”, ma inevitabilmente non vede l’ora di ascoltare anche le più “commerciali” “Funiculì Funiculà” e “’O sole mio”.
I brani sono suonati e arrangiati con rispetto delle fonti, ma con quel tocco di personalità intima e familiare che rende il collettivo piacevolmente riconoscibile e portatore sano di napoletanità.
Nella bonus track, spazio ad una Tammurriata sommese, impreziosita da un incipit al sax dell’artista Marco Zurzolo.